1. Informace o klientovi
Prolungare la durata di vita degli ornamenti e garantire una fine del loro ciclo di vita responsabile è fondamentale per un'economia circolare.

2. Výzva
Problemi logistici:

3. Analýza příčin
I beni decorativi stagionali di basso valore che utilizzano modelli circolari sono ostacolati dalla mancanza di flussi di materiali previsti, da lotti di piccole dimensioni, da metodi di trasporto di basso valore e convenienti.
Riparazione/Restauro:
Sono disponibili servizi di riparazione specializzati per oggetti in vetro artistico e decorativi che offrono "riparazioni invisibili" garantite e possono fabbricare eventuali parti mancanti, il che suggerisce che esiste già un mercato per l'estensione della durata di vita dei prodotti.


Riciclo creativo:
Il riciclo creativo è già una strategia consolidata per le decorazioni natalizie, poiché molte persone prendono oggetti vecchi e li trasformano in nuove decorazioni o regali.
4. Řešení
Responsabilità del consumatore:
- I programmi di ritiro incontrano difficoltà perché i consumatori considerano gli oggetti inutilizzati come "rifiuti". Sarà fondamentale incentivare i consumatori a restituire gli arredi inutilizzati e ribadire il valore dei prodotti usati al termine del loro ciclo di vita.
- Tecnologie avanzate di riciclaggio:
- Sebbene il vetro sia sempre riciclabile, l'impossibilità di riciclare colori misti e i bassi tassi di contaminazione possono rappresentare un ostacolo; le nuove tecnologie che utilizzano l'intelligenza artificiale e la robotica consentono la selezione ottica e molti scienziati stanno valutando il riciclo chimico. Una ricerca della Penn State (2024) suggerisce che il vetro silicato sodico-calcico di colori misti può fondersi in modo sicuro, consentendo un ciclo di riciclo continuo che potrebbe portare a un maggiore riciclo.
- Risparmio sui costi e creazione di posti di lavoro:
5. Výsledek
La riduzione dei danni è fondamentale, poiché i danni rappresentano il 48% del costo ambientale totale della spedizione, anche con tassi di danno dell'1%.














